Ricci Moto nasce il 1 Novembre 1977 dalla passione di Roberto Ricci che, dopo aver corso in moto nel campionato italiano velocità nelle cilindrate 50cc prima e 125cc poi, e nelle gare in salita, nota la difficoltà di reperire abbigliamento e accessori motociclistici a Perugia. Da qui l'idea - per avviare l'attività - di rilevare un piccolo negozio formato da due locali per una superficie totale di appena 70 mq, compreso di officina e magazzino e adibito alla vendita di soli ciclomotori Negrini e di qualche accessorio per auto, quali tappetini e coprisedili. L'interesse per l'abbigliamento da cross e strada (fino ad allora quasi inesistente) è notevole: questo, unitamente al desiderio di trascinare motociclisti ai raduni alle gare di velocità, porta a Roberto una notevole pubblicità nel settore.

Gli anni ottanta sono il trionfo dell'enduro: con una BMW 800 GS Paris-Dakar opportunamente allestita, Roberto si cimenta nei rally giungendo secondo nel campionato italiano e conseguendo buoni successi negli altri, portando nel giro di pochi anni Ricci Moto al top tra i rivenditori.
Arrivano gli anni novanta, con loro il mito americano delle moto custom e il boom degli scooter: così, nel 1992, si trasferisce in una nuova sede di 1650 mq offrendo un servizio e una immagine nuova nel settore; ampliando la gamma di scooter; trattando marchi sempre nuovi; diventando il primo in assoluto a Perugia ad esporre e vendere quad, suscitando molto clamore e interesse in tutta la regione.

Con l'avvento degli anni 2000 le moto cambiano, si evolvono, Valentino Rossi e la Moto GP portano l'interesse nelle moto sportive a livelli altissimi.
Per poter offrire un servizio esclusivo e la possibilità di scegliere tra prodotti sempre nuovi con la massima convenienza, nel 2009 Ricci Moto si trasferisce in un nuovissimo immobile di oltre 2700 mq, con quasi 1400 caschi e circa 2000 capi di abbigliamento esposti, migliaglia di offerte per strada, pista, enduro, cross e scooter, assieme ad una nuovissima officina e il più grande magazzino ricambi della regione, diventando il punto di riferimento del settore per migliaglia di appassionati, offrendo una scelta mai vista prima. Ma l'evoluzione non finisce qui.

Nel 2012 il settore dedicato all'abbigliamento e accessori da fuori strada diventa un vero e proprio padiglione esclusivo, colloccato al secondo piano dello stabile, per dare la possibilità a professionisti e principianti di cross, enduro, trial, quad e motard di trovare l'accessorio giusto al prezzo più conveniente.
La passione di Roberto, l'impegno, la professionalità e la competenza dei suoi collaboratori, unitamente alla fedeltà dei propri clienti, hanno portato Ricci Moto ad essere eletto da numerose riviste e siti del settore, il negozio più grande e fornito del centro Italia e tra i primi entro l'intero territorio nazionale.